Nella provincia di Macerata sono presenti tre delle cinque denominazioni DOCG della regione Marche, qui si possono fare Degustazioni vini Macerata.

WINE TOUR E DEGUSTAZIONE 2 VINI – € 25pp
Tour dei vigneti e visita in cantina
con degustazione di due nostre bottiglie (1 IGT e 1 DOC)
accompagnato da un tagliere di prodotti locali (affettati e formaggi con crescia)

WINE TOUR E DEGUSTAZIONE 3 VINI – € 30pp
tour dei vigneti e visita in cantina
con degustazione di tre nostre bottiglie (1 IGT e 2 DOC di annate differenti)
accompagnato da un tagliere di prodotti locali (affettati e formaggi con crescia)

Il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG
con l’area più antica in provincia di Macerata ma che include anche alcuni comuni in provincia di Ancona. A queste DOCG si affiancano le denominazioni di ricaduta Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e Verdicchio di Matelica DOC.
La Castello di Jesi Verdicchio Riserva DOCG
ha la sua zona classica in provincia di Ancona, ma è condivisa anche con la provincia di Macerata.
La denominazione Rosso Piceno DOC è quella con la zona di produzione più ampia, che comprende infatti anche le province di Ascoli Piceno, Macerata e Fermo tralasciando solo le zone di produzione del rosso Conero. I vini della denominazione sono prodotti con i vitigni Montepulciano e Sangiovese.
La Vernaccia di Serrapetrona DOCG è un vino rosso spumante prodotto con vitigno Vernaccia nera e disponibile sia secco che dolce.

I vini della Colli Maceratesi DOC si producono a partire dai vitigni Maceratino, Incrocio Bruni 54, Pecorino, Trebbiano toscano, Verdicchio, Chardonnay, Sauvignon, Malvasia bianca lunga, Grechetto, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Ciliegiolo, Lacrima, Merlot, Montepulciano e Vernaccia nera. Le tipologie sono il bianco, il Ribona (Maceratino), entrambi anche nelle tipologie passito e spumante, il osso, anche nelle tipologie novello e riserva, e il Sangiovese, prodotto anche in provincia di Ancona.
La Esino DOC è in condivisione con la provincia di Ancona e include tipologie di vini sia bianchi che rossi. La Terreni di San Severino DOC è un vino rosso presente anche nelle varianti superiore, passito e Moro, ottenuto dai vitigni Vernaccia nera e Montepulciano. I vini rossi della San Ginesio DOC derivano dai vitigni Sangiovese, Vernaccia nera, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Merlot e Ciliegiolo, presenti anche nella tipologia spumante, sia secco che dolce.
Scegli il Vino e vai in Cantina
ROSSI
In provincia di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e parte di Ancona, da uve Montepulciano 35-85% e Sangiovese 15-50%
BIANCHI
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
In vari comuni nelle province di Ancona e Macerata, da uve Verdicchio 85%
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
Nei comuni della zona originaria più antica, in province di Ancona e Macerata, da uve Verdicchio 85%
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore
Ottenuto da uve con una resa inferiore per ettaro che ne deriva una maggiore concentrazione aromatica e strutturale.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOCG Classico
Con un invecchiamento di almeno 18 mesi di cui 6 in bottiglia
Nei comuni di Matelica, Esanatoglia, Gagliole, Castelraimondo, Camerino e Pioraco in provincia di Macerata e di Cerreto D’Esi e Fabriano, in provincia di Ancona, da uve Verdicchio 85%

PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI VINI MACERATA
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini Macerata sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Toscana, Piemonte, Veneto, Lombardia Friuli Venezia Giulia, Umbria