Alcuni grandi autori come Plinio il Vecchio e Marziale, piacevano le qualità dei vini dell’Umbria Migliori Cantine Perugia.
Nel 1960 l’Umbria, fu protagonista di un rilancio, che nel 1968 porterà al conferimento la prima DOC Umbra (Torgiano DOC). In seguito nel 1990 la DOCG (Torgiano Rosso Riserva DOCG). A passare col tempo, l’Umbria continuò a crescere con tanti produttori fino alla produzione di una migliore qualità.
Migliori cantine Perugia
In provincia di Perugia vi sono anche nove delle tredici DOC presenti in Umbria.
La Montefalco DOC è composta da vini sia bianchi che rossi ottenuti dai vitigniGrechetto, Trebbiano toscano, Sangiovese, Sagrantino oltre ad altri vitigni specifici coltivati in Umbria.
I vini della Colli Altotiberini DOC si producono con i vitigni Trebbiano toscano, Grechetto, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon e altri presenti in Umbria. Nelle tipologie Bianco, anche spumante e superiore, Rosso, anche novello e riserva, Grechetto, Rosato, Trebbiano . Cabernet sauvignon, Merlot e Sangiovese, anche nella tipologia riserva.
La denominazione Colli del Trasimeno o Trasimeno DOC dà vini prodotti a partire dai vitigni Grechetto, Pinot bianco, Pinot grigio, Merlot, Cabernet sauvignon, Gamay, Trebbiano toscano, Ciliegiolo e altri coltivati in Umbria. Nelle tipologie Bianco, anche frizzante e Vin santo, Bianco scelto, Rosso, anche frizzante e novello, Rosso scelto, Rosso riserva, rosato. Poi Spumante metodo classico bianco e rosé, Grechetto, Cabernet sauvignon e Gamay, gli ultimi tre anche nella tipologia riserva.
I vini della Colli Martani DOC sono prodotti con i vitigni Grechetto, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Merlot, Sauvignon, Chardonnay, Riesling italico, Vernaccia nera, Trebbiano toscano, Pinot nero e altri coltivati in Umbria. Nelle tipologie Rosso, Bianco, Trebbiano, Grechetto, Grechetto di Todi, Sangiovese anche riserva, Cabernet sauvignon anche riserva, Merlot anche riserva, Sauvignon, Chardonnay, Riesling, spumante. Infine Vernaccia Nera o Vernaccia.
La Spoleto DOC è dedicata al vino bianco prodotto con il vitignoTrebbiano Spoletino, assieme ad altri vitigni a bacca bianca specifici dell’Umbria, nelle tipologie Trebbiano Spoletino in purezza, anche passito, superiore e spumante.
L’ultima doc che citiamo in Umbria è la Colli Perugini DOC, condivisa con la provincia di Terni. I suoi vini sono prodotti con i vitigni Trebbiano Toscano, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese e altri coltivati in Umbria, nelle tipologie Bianco, Rosso, novello, spumante e Vin santo
Guarda anche le altre Cantine d’Italia>> Piemonte, Toscana o Veneto