La provincia di Biella è adiacente alla catena montuosa delle Alpi Biellesi che si affacciano sul vicino Monte Rosa e garantiscono al territorio sottostante notevoli risorse idriche e qui puoi fare degustazioni vini Biella. A sud-ovest la catena collinare denominata la Serra di Ivrea separa il Biellese dal Canavese; a est ed a sud si trovano invece pianure coltivate prevalentemente a riso e granturco.
In provincia di Biella si distinguono due aree viticole piantate principalmente a Nebbiolo ed Erbaluce
la prima include le denominazioni Coste della Sesia DOC e Canavese DOC, la seconda per le denominazioni Bramaterra DOC e Lessona DOC.
Lessona DOC
Il Lessona è un vino raro e prezioso, prodotto nell’omonima zona collinare a pochi chilometri da Biella. Questo vino deve essere invecchiato per un periodo di circa due anni e si presenta color
Coste della Sesia DOC
La denominazione d’origine controllata Coste della Sesia DOC è riservata ai vini rosso o rosato, al vino bianco ottenuto da uve provenienti da vigneti composti esclusivamente dal vitigno Erbaluce, al “Nebbiolo” o “Spanna”, al “Vespolina”, al “Bonarda” o “Uva rara”, al Croatina”.
Bramanterra DOC
Il Bramanterra è un vino gustoso, vellutato, con un caratteristico colore rosso granato ed un gradevole sottofondo amarognolo. Nasce dal vitigno Nebbiolo che, grazie alla particolare natura dei terreni, ha in questa zona il suo habitat naturale.
Canavese DOC
Il Canavese può essere “Rosso”, “Rosato”, “Bianco”, “Nebbiolo” e “Barbera”. Quest’ultimo è apprezzato con le carni rosse, i salumi e i formaggi stagionati.
Erbaluce di Caluso o Caluso DOCG
L’Erbaluce di Caluso o “Caluso” DOCG è prodotto con uve provenienti dai vigneti composti esclusivamente dal vitigno Erbaluce, uno dei pochi vitigni bianchi presenti in Piemonte.
DEGUSTAZIONI VINI BIELLA
Clicca sulla mappa e prenota la tua Degustazione nell’Alto Piemonte

SCEGLI IL VINO CHE VUOI BERE E PRENOTA LA TUA CANTINA
ROSSI
Coste della Sesia Nebbiolo doc
In vari comuni di Biella e Vercelli, da uve Nebbiolo min.85%, ed altri vitigni idonei alla coltivazione in Piemonte
Coste della Sesia Vespolina doc
da uve Vespolina min.85%, ed altri vitigni idonei alla coltivazione in Piemonte
Nel comune di Lessona (BI), da uve Nebbiolo 85%-100%, Uva rara(Bonarda novarese) e/o Vespolina max 15%.
Invecchiamento min. di 22 mesi di cui 12 in legno.
46 mesi di cui 30 in legno per la Riserva
Freisa di Chieri Superiore doc
In vari comuni ad est di Torino, da uve Freisa min. 90%. Invecchiamento min. 1 anno
Nei comuni di Ghemme(NO) e Romagnano Sesia(NO), da une Nebbiolo (Spanna) min.85%. Possono concorrere, singolarmente o congiuntamente, le uve Vespolina e Uva Rara (Bonarda novarese). Invecchiamento 34 mesi di cui 18 in legno
Con un invecchiamento 46 mesi di cui 24 in legno
BIANCHI e ROSATI
Nella zona sopra Novara da uve Erbaluce (Greco Novarese) 100%
In vari comuni di Biella e Vercelli, da uve Erbaluce 100%
da uve min.50% di Nebbiolo e Barbera (o Vespolina o Croatina o Bonarda) ed altri vitigni idonei alla coltivazione in Piemonte.

Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI VINI BIELLA nelle migliori Cantine
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini Biella sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche