I Vini Barbaresco DOCG devono essere ottenuti da uve Nebbiolo al 100%, provenienti dalla zona che comprende i comuni di Barbaresco, Neive e Treiso, qui puoi fare Degustazioni Vini Barbaresco.
La provenienza delle uve condiziona le caratteristiche del vino ed infatti i vini provenienti dai colli di Barbaresco e Neive sono caratterizzati da una parte da struttura, pienezza tannica e potenza. Dall’altra da morbidezza, ricchezza fruttata e finezza; quelli provenienti dai colli di Treiso hanno caratteristiche più legate alla finezza e all’eleganza che alla struttura.
Infatti il Nebbiolo è uno dei vitigni più sensibili alla zona di coltivazione, per questo motivo quasi tutte le zone tipiche di coltivazione del Nebbiolo è stato fatto un lavoro di “zonazione” che per il Barbaresco ha dato vita a 75 “menzioni aggiuntive” per altrettante parcelle di territorio nelle quali è stata suddivisa la denominazione.
La vinificazione comporta un periodo di affinamento di almeno 26 mesi di cui 9 in legno e di almeno 50 mesi di cui sempre almeno 9 in legno per la versione “riserva“.
Il Barbaresco insieme al Barolo, rappresenta la massima espressione dei vini da Nebbiolo. Il clima delle colline della zona di coltivazione del Barbaresco è del tutto simile a quello del Barolo, con rischi di gelate in primavera, piogge e nebbie in autunno. Questo comporta per il Barbaresco una forte differenziazione tra vini di annate diverse. Rispetto al Barolo, il Barbaresco sono in genere meno corposi, ma sempre raffinati ed eleganti. Anche tra i tre comuni di riferimento per il Barbaresco.
DEGUSTAZIONI VINI BARBARESCO
Clicca sulla mappa e prenota la tua Degustazione

SCEGLI IL VINO CHE VUOI BERE E PRENOTA LA TUA CANTINA
Da uve Nebbiolo di un’area limitata intorno a Barbaresco e Neive, con invecchiamento 26 mesi di cui 9 in legno. Almeno 50 mesi di cui almeno 9 in legno per la Riserva

Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI VINI BARBARESCO
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Solitamente comprendono il tour in vigna ed in cantina con spiegazione dei processi produttivi. Per capire ed apprezzare maggiormente i sapori del vino e conoscere volti e aneddoti della cantina. Le Degustazioni vini Barbaresco sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche