La Spoleto DOC Si estende intorno all’omonimo comune, a sud della zona di Montefalco. La superficie coperta è per la maggior parte pianeggiante e qui puoi fare Degustazioni vini nelle Cantine Spoleto.
Il vitigno della denominazione è il Trebbiano Spoletino e compare da solo o come componente principale di tutti i vini DOC. Lo Spoleto Bianco DOC deve contenere almeno il 50% di Trebbiano Spoletino. All’85% per i vini etichettati come Trebbiano Spoletino DOC, Spoleto Spumante (prodotto con il Metodo Classico o Charmat) e i vini passiti della denominazione passita.
Lo Spoleto Superiore DOC è ottenuto da Trebbiano Spoletino in purezza
I vigneti non possono essere situati a più di 400 metri di altitudine.
La Colli Martani DOC si colloca a sud di Perugia, in Umbria. I vigneti sono situati da Bettona a Massa Martana. La zona è storicamente importante per il vino, fin dall’epoca degli Etruschi, che stabilirono i primi collegamenti stradali, facendo sì che i vini di questa regione fossero tenuti in grande considerazione nel corso dei secoli.
Il Colli Martani Bianco di base è basato sul Trebbiano , che con il Grechetto è il vitigno emblema di quasi tutti i vini bianchi Umbri. Entrambe queste varietà possono anche essere presenti come vini varietali nella Colli Martani DOC, accanto a Chardonnay , Sauvignon e Riesling. Il Colli Martani Rosso si basa invece su un blend di uve Sangiovese (almeno il 50%) e Montepulciano.
Come per le varietà bianche, anche questi due vitigni del vino rosso base hanno le loro tipologie vinificate in purezza, così come per il Merlot . Il periodo di invecchiamento standard per i vini rossi nelle versioni con menzione riserva è di 24 mesi. Una tipologia dei Colli Martani DOC degna di attenzione è il Grechetto di Todi. Il Grechetto di Todi rappresenta una sottospecie ddel Grechetto, che prende il nome dal comune di Todi a sud-ovest dei Colli Martani. Le sue basse rese significano vini particolarmente concentrati. Il Grechetto di Todi non è vinificato solamente in purezza, ma anche per aggiungere struttura e ricchezza agli altri bianchi della DOC Colli Martani.
Degustazioni vini nelle Cantine Spoleto

Colle Uncinano
Nelle colline che circondano la città di Spoleto, nasce la nostra cantina, Colle Uncinano, grazie alla passione ed al forte entusiasmo della famiglia Campanella.

Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE SPOLETO
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini nelle Cantine Spoleto sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Toscana, Piemonte, Veneto, Lombardia Friuli Venezia Giulia, Marche