le migliori cantine in italia da visitare, degustazione vini in italia
dove fare un’esperienza del vino
Ogni Cantina è pronta ad accogliervi e farvi vivere un’esperienza indimenticabile proponendovi vari tipi di degustazioni che sceglierete in autonomia in base alle vostre esigenze
L’esperienza degustativa solitamente comprende il tour in vigna ed in cantina con la spiegazione dei processi produttivi che vi faranno capire ed apprezzare maggiormente i sapori del vino, conoscendo inoltre i volti e gli aneddoti della cantina.
La degustazione dei vini può essere accompagnata con del cibo
Scegli la Regione
TOSCANA
UMBRIA
PIEMONTE
VENETO
…prossimamente le altre Regioni
Degustazioni nelle migliori Cantine in Italia, con tours nella vigna ed in Cantina. Abbinamenti di cibo, possibilità di pranzi, cene, pic nic e molto altro ancora. Tutto per farvi assaporare un’esperienza unica . Una volta inviata la richiesta di prenotazione, attendete la risposta della cantina che giungerà in breve tempo. La richiesta di prenotazione solitamente non richiede un pagamento e quindi chiediamo gentilmente all’utente di mantenere l’impegno preso con la Cantina. Proponiamo degustazioni vino in Umbria e nelle sue migliori zone, degustazioni vino in toscana, degustazioni in veneto ed in piemonte. Le migliori cantine in italia vi aspettano
Origini del vino in Italia.
fu in Sicilia, Calabria e Campania che si svilupparono le prime coltivazioni di vino.
Nel Sud Italia, grazie ai Greci, si diffusero la vite e le tecniche di coltivazione e vinificazione. Il vino divenne più che un semplice prodotto alimentare e venne utilizzato anche per ricchi scambi commerciali.
Prima che i Greci ed i Romani diffondessero la coltivazione della vite, ci furono forse sporadici tentativi di addomesticamento della vite selvatica. In Toscana, in particolare, gli Etruschi coltivavano la vitis vinifera sylvestris fin dall’VIII secolo. A. C., con sistemi di allevamento della vite su pali vivi, “sposati” agli alberi, producevano vino con metodi simili a quelli greci e lo esportavano oltralpe.
Le origini degli Etruschi non sono del tutto certe: forse provenivano dall’Oriente e, come i Greci, arrivarono in Italia con ceppi di vite al seguito ma, poiché la vite selvatica esisteva in Italia già da molto tempo, ancora oggi è difficile dire chi per primo lo utilizzò per produrre vino.
Il vino è una parte fondamentale della cultura e della tradizione italiana e il suo sviluppo nel nostro Paese è stato influenzato da diverse culture, in particolare quella greca e romana. Oggi, grazie alla passione e alla dedizione dei vignaioli italiani, il vino italiano continua ad essere apprezzato in tutto il mondo e a rappresentare uno dei prodotti più rappresentativi del nostro Paese.