cantine da visitare in umbria

Le migliori cantine da visitare in umbria sono pronte ad accogliervi e farvi vivere un’esperienza indimenticabile proponendovi vari tipi di degustazioni che sceglierete in autonomia in base alle vostre esigenze
L’esperienza degustativa solitamente comprende il tour in vigna ed in cantina con la spiegazione dei processi produttivi che vi faranno capire ed apprezzare maggiormente i sapori del vino, conoscendo inoltre i volti e gli aneddoti della cantina.

Guarda le Cantine in Umbria che propongono degustazioni

>>>>> le migliori Cantine Umbre

cantine da visitare in umbria


La degustazione dei vini nelle migliori cantine da visitare in umbria può essere accompagnata con del cibo
Qui potete fare una degustazione del Montefalco Sagrantino, Torgiano Rosso Riserva, Amelia, inoltre Assisi, Colli del Trasimeno, Colli Altotiberini, Colli Perugini, Orvieto, Todi, ecc.

Anche l’Umbria come le altre regioni Italiane, ha il suo glorioso trascorso vinicolo, e fra le testimonianze romane, Virgilio e Plinio parlano delle “uve apianae”, particolarmente care agli estruschi. . I vitigni storici come il Greco di Todi (oggi Grechetto), risalgono all’epoca dell’unificazione italiana. Mentre nel Medioevo furono soprattutto gli ordini monastici cistercensi e benedettini a dare maggiore impulso alla fiorente viticoltura. Dal 1930 anche grazie alla lungimiranza di alcuni viticoltori, che nella regione si sono affiancate altre ottime denominazioni. L’Umbria non è conosciuta solo per il suo vino.

le migliori cantine da visitare in umbria
L’Umbria è una delle regioni d’Italia più suggestive e affascinanti

apprezzata per la sua ricchezza storica, anche culturale e artistica oltre che per i suoi incantevoli paesaggi in cui dominano incontrastati, l’olivo e la vite. Inoltre l’olio d’oliva e il vino sono i due fondamentali pilastri della cultura enogastronomica della regione.

Le migliori cantine da visitare in umbria
cantine da visitare in umbria

Le tre zone vinicole più importanti sono Orvieto per la produzione di bianchi e Torgiano e Montefalco per la produzione di vini rossi.
Altri bacini di produzione significativi sono il Lago Trasimeno, Todi, il Lago di Corbara, i Colli Amerini e la zona Assisi-Perugia. Meno importanti ma di crescente interesse la zona di Terni e Narni ed i Colli dell’Alto Tevere (Alto Tiberini).

Guarda le altre cantine in toscana, piemonte e veneto