I vini principali sono il Nobile di Montepulciano (DOCG) e il Rosso di Montepulciano (DOC), prodotti nell’area intorno al paese, dove puoi fare degustazioni vini Montepulciano. Il Nobile di Montepulciano è prodotto con uve Sangiovese (localmente chiamato Prugnolo Gentile), e la sua degustazione può rivelare note fruttate, floreali e speziate
La denominazione di origine Vino Nobile di Montepulciano DOCG è riservata ai vini rosso e rosso riserva, ottenuti a partire da uve del vitigno. Sangiovese (appartenenti soprattutto al biotipo noto come Prugnolo gentile) per almeno il 70% e per max. 30% di uve di vitigni a bacca nera e a bacca bianca (max.5%) esclusi i vitigni aromatici ad eccezione della. Malvasia Bianca Lunga e autorizzati per la coltivazione nella regione Toscana.
Tra i vitigni complementari si sono nel tempo individuate diverse varietà ad uva nera, sia autoctoni (Canaiolo nero, Mammolo) che internazionali, in grado di esaltare le potenzialità del territorio e del vitigno base.
La zona del Vino Nobile ricade interamente nel comune di Montepulciano, in provincia di Siena. Tutto il territorio adibito alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano è compreso nell’area collinare da 250 a 600 metri di altitudine.
Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di almeno due anni, dei quali almeno uno in recipienti di legno. Deve essere sottoposto ad un periodo di affinamento di almeno tre anni di cui min. uno in recipienti di legno e 6 mesi di in bottiglia.
DEGUSTAZIONI VINI MONTEPULCIANO
Clicca sulla mappa e prenota la tua Degustazione

SCEGLI IL VINO CHE VUOI BERE E PRENOTA LA TUA CANTINA
ROSSI
Nel comune di Montepulciano (SI), da uve Sangiovese min.70% e da uve idonee alla coltivazione in Toscana max30%. Con un invecchiamento di almeno 2 anni, di cui almeno 1 in botte.
Nobile di Montepulciano docg Riserva
Con un invecchiamento di almeno 3 anni, di cui almeno 1 in botte.
Nel comune di Montepulciano (SI), da uve Sangiovese min.70% e da uve idonee alla coltivazione in Toscana max30%.

Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI VINI MONTEPULCIANO nelle migliori Cantine
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini Montepulciano sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche