La denominazione di origine più rappresentativa della provincia è la Chianti DOCG, con la sottozona “Colline pisane”, e nelle tipologie superiore e riserva, dove puoi fare Degustazioni vini melle Cantine Colline Pisane. Ad essa si abbina la corrispondente sottozona della Vin Santo del Chianti DOC, nelle tipologie base, dai vitigni Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca Lunga e “Occhio di Pernice” con un minimo di 50% di uve Sangiovese. Il vitigno più importante coltivato in provincia di Pisa è il Sangiovese, assieme a Ciliegiolo, Canaiolo nero, Malvasia nera e Trebbiano toscano. L’area della denominazione include i comuni di San Miniato, Monopoli VA, Fauglia, Lorenzana, Crespina, Palaia, Lajatico, Chianni, Peccioli, Terricciola, Capannoli, Lari, Casciana T., Santa Luce e Pontedera.
Nella stessa zona è presente anche la Colli dell’Etruria Centrale DOC
con tipologie di vino sia bianche che rosse. Anche in questo caso il vitigno più importante è il Sangiovese, che rientra nelle tipologie di vino rosso per almeno il 50 % del totale, accompagnato da altri vitigni autorizzati per la Regione Toscana.
La San Torpé DOC dà un vino da bere fresco e giovane, a base di Trebbiano toscano assieme ad altri vitigni a bacca bianca. La denominazione include anche la tipologia “Vin Santo”.
La denominazione Montescudaio DOC si trova in una zona climaticamente avvantaggiata dalla vicinanza al mare, che mitiga il calore estivo e aumenta l’escursione termica giorno-notte. Anche qui il vitigno fondamentale è il Sangiovese assieme agli internazionali Merlot, Cabernet sauvignon e Syrah, mentre tra quelli a bacca bianca il Vermentino, accompagnato da Chardonnay e Sauvignon.
La Val di Cornia DOC , in condivisione con la provincia di Livorno,
per la provincia di Pisa include il solo comune di Monteverdi Marittimo, con i suoi vini ottenuti da vitigni locali ed internazionali, la cui coltivazione si avvantaggia della vicinanza al mare.
In provincia di Pisa, i vini IGT o ad “Indicazione Geografica Tipica” delle denominazioni Costa Toscana IGT e Toscano o Toscana IGT includono una grande varietà di tipologie all’interno delle quali si trovano anche i cosiddetti ”Supertuscans”, vini che presentano una grande struttura e longevità, affinati in botti piccole (barriques) o grandi (tonneaux) anche per oltre 24 mesi.
DEGUSTAZIONI NELLE CANTINE COLLINE PISANE
VOLTERRA – Località San Cipriano, Podere Marcampo – Volterra (PI). La nostra è una piccola azienda agricola certificata biologica con agriturismo annesso che attualmente vede solo 5 ettari vitati. Abbiamo creduto… Podere Marcampo
InSerrata
SAN MINIATO –Località La Serra, San Miniato (PI) – Azienda agricola certificata biologica, innovativa, contemporanea e romantica..

Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA DEGUSTAZIONI NELLE CANTINE COLLINE PISANE
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini melle Cantine Colline Pisane sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche