Cantine Chianti Classico

Nel territorio del Chianti si produce uno dei vini più famosi al mondo, che è il Chianti classico DOCG e qui si possono fare Degustazioni Vini nelle Cantine Chianti Classico.

La denominazione di origine Chianti Classico DOCG è riservata ai vini rossi prodotti nella zona più antica del Chianti, a cavallo tra le province di. Firenze (30.400 ettari) e Siena (41.400). In particolare fanno interamente parte della zona i comuni di Greve in Chianti. Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti. Vi rientrano invece parzialmente i comuni di San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle.

La zona di produzione del Chianti Classico

è la prima al mondo ad essere stata definita per legge, con un bando del 1716 del granduca di Toscana Cosimo III. Il bando specificava i confini delle zone entro i quali potevano essere prodotti i vini .Chianti ed istituiva una congregazione di vigilanza sulla produzione la spedizione, il controllo contro le frodi ed il commercio dei vini (una sorta di progenitore dei Consorzi).

Fino a tutto il 1700 il Chianti veniva prodotto utilizzando solo le uve del vitigno Sangiovese. Risale ai primi dell’800 la pratica di mescolare varietà diverse di uve per migliorare la qualità del vino prodotto.

In quel periodo vennero sperimentati  diversi uvaggi, ma fu il barone. Bettino Ricasoli, tra il 1834 ed il 1837 a divulgare la composizione da lui ritenuta più idonea per ottenere un vino rosso piacevole, frizzante e di pronta beva e che sarebbe poi diventata la base della composizione ufficiale del vino Chianti: 70% di. Sangioveto (denominazione locale per il. Sangiovese).15% di Canaiolo, 15% di Malvasia e l’applicazione della pratica del governo all’uso Toscano, che consiste nel prendere una parte di uva, la più sana e matura, meglio Sangiovese che. Canaiolo, raccoglierla in anticipo e lasciare i grappoli per sei settimane, disposti su graticci, all’aria perchè appassiscano. Pigiate, queste uve producono un mosto che aggiunto al vino che ha appena terminato la fermentazione ed ha bruciato tutti gli zuccheri fa partire una seconda fermentazione, prolungata sino a primavera.

Il vitigno di riferimento per la DOCG Chianti Classico rimane ancor oggi il Sangiovese

che deve essere presente per almeno l’80% delle uve utilizzate per la produzione del Chianti classico.

Il Sangiovese è un’uva molto sensibile ai fattori esterni ed ha la capacità di modificare i propri profumi a seconda del terreno in cui viene coltivato. Il Chianti Classico ha il bouquet floreale di giaggiolo e mammola propri del terreno arenario di questa zona che costituisce l’elemento organolettico caratterizzante, con aroma di frutti di bosco che gli deriva invece dalla componente calcarea del suolo.

Le tipologie previste dalla denominazione sono il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva e il Chianti Classico Gran Selezione. Le tipologie propongono un affinamento di durata crescente, limitato ad un anno per la tipologia base, di 24 mesi per la riserva e di 30 mesi per la Gran selezione.

 

DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

 

Fattoria Santo Stefano

CHIANTI – via Collegalle 3, Greve in Chianti (FI). La Fattoria Santo Stefano è un piccolo borgo rurale ed è sito sul crinale di una collina a 450 metri slm, quindi in…

Maurizio Brogioni Winery

CHIANTI – via S. Cresci 37, Montefioralle – Greve in Chianti (FI) L’Azienda Agricola di Maurizio Brogioni si trova nel comune di Greve in Chianti, in località Montefioralle. E’ qui che Maurizio,…

Podere Cianfanelli

CHIANTI – Via della Montagnola, Strada in Chianti – Greve (FI) Podere Cianfanelli è una piccola azienda biologica a conduzione familiare. Dall’antica tradizione che la famiglia aveva nella produzione e vendita…

Savignola

CHIANTI – Via Petriolo 58 – Greve in Chianti (FI). Savignola Paolina è una boutique winery a conduzione familiare nel cuore del Chianti Classico, tra le aziende storiche di questa splendida regione. Ciò che…

DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

Cantine Guidi

CHIANTI – Loc. S. Silvestro 15, Barberino Tavarnelle (FI) –     Il Chianti tra Siena e Firenze, le colline famose in tutto il mondo per le dimore e i luoghi pieni di storia,…

Oliviera

CHIANTI – Str. Provinciale 102, n.36 – Vagliagli (SI) –     Vi aspettiamo tutti i giorni per una visita guidata della nostra cantina e dei nostri vigneti.Durante il tour potrete degustare i nostri…

DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

Castello di Albola

CHIANTI – Via Pian d’Albola, 31 – Radda in Chianti (SI) – Il borgo medievale di Castello di Albola sorge sulle magnifiche colline del Chianti, in un luogo unico conosciuto per il fascino della…

Fattoria di Montemaggio

CHIANTI – Località Montemaggio – Radda in Chianti (SI) –   La Fattoria di Montemaggio si trova nel Comune di Radda in Chianti. Esattamente nel cuore della regione del Chianti Classico, sulla strada romana fra Siena e…

San Giorgio a Lapi

CHIANTI – Strada di colle pinzuto 30 (SI) – A soli 6 km da Siena, immersa nella bellezza poetica e permeante della campagna senese la chiesetta di San Giorgino, dal 1109 osserva placidamente la…

DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

Chioccioli Altadonna

CHIANTI – Via Michelangelo Buonarroti 1/3 – Gaiole In Chianti (Si) –     Winestillery, la prima ed unica Vinstilleria al mondo, una Winery ed una Distillery fuse insieme per essere nuova chiave di…

Casanova di Bricciano

CHIANTI – Loc. Casa di Bricciano – Gaiole in Chianti (SI) –     …I Fratelli Rossi sono nati e cresciuti tra le viti,hanno respirato il profumo della cantina da quando hanno cominciato a…

La Mirandola

CHIANTI – Località La Mirandola, 51 – Castellina in Chianti (SI) –     La Mirandola punta tutto su un uomo che rispetta i vecchi insegnamenti del nonno per raggiungere i suoi intenti. L’Azienda…

DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

Baj Macario

CHIANTI – Loc. Mugnana, 5 – Greve in Chianti (FI) –     L’ATELIER DI ENRICO SULLA PORTA DEL CHIANTI CLASSICO. Non è una grande azienda del Chianti, ma una piccola azienda a conduzione…

Complicità

CHIANTI – SP 102 di Vagliagli Loc. Corsignano (SI) –     La società agricola Complicità nasce nel 2017, dall’idea di Cinzia Manca, nata e cresciuta a Vagliagli, con una proprietà iniziale di 3…

Villa Mangiacane

CHIANTI – Via Faltignano, 4 – San Casciano in Val di Pesa (FI) –     L’avvincente storia di Villa Mangiacane risale al XIV secolo. Progettata da Michelangelo e costruita per la famiglia Machiavelli,…

DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

Il Poggiolino

CHIANTI – Via Chiantigiana 32 – Sambuca Val di Pesa (FI) –     Azienda dinamica, con radici antiche e principi solidi, innovazione e grande tradizione. Credere profondamente nel vino che si produce e…

FonteBelvedere

CHIANTI – Località Monaciano – Ponte a Bozzone (SI) –     A 8 km da Siena, percorrendo la Chiantigiana, FonteBelvedere è la prima azienda che si incontra entrando nel distretto del Chianti Classico….

Poggio ai Laghi

CHIANTI – Strada di Sant’Antonio, 56 – Monteriggioni (SI) –   L’azienda agricola Poggio ai Laghi sorge nel Chianti, territorio rinomato in tutto il mondo per la sua storica vocazione alla produzione di vino…

Monterotondo

CHIANTI – Loc. Monterotondo, 12 – Gaiole in Chianti (SI) –   Monterotondo è una piccola azienda vinicola familiare situata a Gaiole in Chianti ad un’altitudine compresa tra 550 e 570 metri con esposizione…

 

DEGUSTAZIONI VINI CANTINE CHIANTI CLASSICO

 DEGUSTAZIONI VINI CANTINE CHIANTI CLASSICO

Cantine Greve in Chianti

 

PRENOTA LA TUA DEGUSTAZIONE NELLE CANTINE CHIANTI CLASSICO

Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini nelle Cantine Chianti Classico sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.

 

vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:

Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche