La denominazione più importante in provincia di Pistoia è la Chianti DOCG, nello specifico rappresentata dalla con sottozona “Montalbano”, dove puoi fare degustazioni vini nelle Cantine Pistoia. Il vitigno più importante coltivato in provincia di Pisa è dunque il Sangiovese, assieme a Ciliegiolo, Canaiolo nero, Malvasia nera e Trebbiano toscano. Ad essa si abbina la corrispondente sottozona della Vin Santo del Chianti DOC, nelle tipologie base, dai vitigni Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca Lunga e “Occhio di Pernice” con un minimo di 50% di uve Sangiovese.
La denominazione Colli dell’Etruria Centrale DOC, interessa, oltre alla provincia di Pistoia, anche quelle di Arezzo, Firenze, Prato e Siena. La DOC Colli dell’Etruria Centrale è stata introdotta come denominazione di ricaduta per la Chianti DOCG, al fine di consentire maggiore libertà produttiva per i vini della zona. In quanto tale, il Colli dell’Etruria Centrale DOC potrebbe essere considerato un fratello minore del Chianti. La denominazione comprende una gamma piuttosto vasta di tipologie di vino Rosso, Rosato, Bianco e Novello. I rossi e i rosati sono costituiti da una base di Sangiovese al 50% e i bianchi una base Trebbiano Toscano al 50% . Questo uso dei due vitigni più importanti della Toscana conferma il loro posto nella tradizione vinicola della regione, completato dal Canaiolo Nero. I vitigni utilizzati per costituire l’altro 50% delle miscele sono internazionali, come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot nero e Gamay.
La denominazione regionale Toscano o Toscana IGT raccoglie tutte le tipologie di vino consentite mediante l’impiego dei vitigni autorizzati alla coltivazione nella regione Toscana.
DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE PISTOIA
Marchesi Pancrazi
PRATO – PISTOIA – Via Montalese, 156 – Montemurlo (PRATO) – Immersa nella splendida Toscana, a soli 20 km da Firenze, a Montemurlo, tra le affascinanti città di Prato e Pistoia, l’Azienda…


Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.
PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI VINI NELLE CANTINE PISTOIA
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini nelle Cantine Pistoia sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche