Il Moscato d’Asti, conosciuto anche come Asti Spumante, si produce principalmente nella zona delle colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato, specificamente in 51 comuni delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, dove puoi fare degustazioni nelle Cantine moscato d’Asti.
Il MOSCATO D’ASTI è il Moscato più famoso d’Italia ed è uno dei prodotti più caratteristici della vitivinicoltura piemontese. Un vero omaggio alla tradizione che, nel tempo, ha raggiunto livelli qualitativi straordinari.
Il vitigno da cui nasce il Moscato d’Asti DOCG è il Moscato Bianco, vitigno aromatico diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo fin da tempi antichissimi. Il nome deriva dal latino “muscum” (muschio), in riferimento al suo tipico profumo e aroma, ed è uno dei vini piemontesi più famosi in tutto il mondo.
La differenza tra MOSCATO e Spumante d’Asti risiede nel residuo zuccherino, più alto nel Moscato (meno zuccheri fermentati, quindi più zucchero e meno alcol), e nel diverso grado di effervescenza, maggiore nell’Asti spumante. In termini normativi il primo è un vino frizzante e il secondo uno spumante.
I disciplinari delle denominazioni DOCG prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Moscato d’Asti DOCG sono Moscato bianco 100%.
CANTINE MOSCATO D’ASTI

Rapalino
LANGHE – Loc. Ronconuovo, Neviglie (CN) . L’azienda Rapalino è di famiglia dalla fine del 1800 e nel 1998 Claudio ed io, Marco, abbiamo iniziato a imbottigliare i primi vini con il nostro nome….

I Moncalvi
MONFERRATO – Località Moncalvi 82 Rovereto – Gavi (AL). La nostra Azienda Agricola appartiene ad una famiglia storicamente legata alla viticoltura. Infatti curiamo con attenzione tutte le lavorazioni, dal vigneto…

Cantamessa
MONFERRATO – Strada Bionzo 29 – Costigliole d’Asti (AT). Nel 2017 abbiamo voluto convertire tutta la nostra azienda, dai vigneti alla cantina, secondo i principi dell’agricoltura biologica: il risultato per l’ambiente…
Le migliori Cantine moscato d’Asti

Pietro Rinaldi
LANGHE – Fraz. Madonna di Como, 86 – Alba (CN) . L’Azienda Agricola Pietro Rinaldi produce vini da oltre quattro generazioni, attraverso il costante lavoro di qualificazione dei propri vigneti, la massima…

La Maranzana
MONFERRATO – Via San Giovanni n.20 – Maranzana (AT). La cantina La Maranzana è una società cooperativa, situata proprio nel cuore del Monferrato. Nata alla fine degli anni cinquanta per il…

Bel Colle
LANGHE – Fraz. Castagni, 56 – Verduno (CN). 45 anni fa i fratelli Franco e Carlo Pontiglione e Giuseppe Priola, fondarono la Bel Colle. La base dell’intesa ideologica che ha ispirato…
Prenota una Degustazione nelle Cantine moscato d’Asti

Gallo
MONFERRATO – Regione Cabonaldo, 6 – Montabone(AT). La Famiglia Gallo si dedica alla vitivinicoltura nella “Casa Malfatto” dal 1900, quando il capostipite Bartolomeo approdò a Montabone, lasciando il suo paese natio, Bandita…

Castello di Razzano
MONFERRATO – Strada Gessi 2, Frazione Casarello – Alfiano Natta (AL). La tenuta del Castello di Razzano ha origini che risalgono al Medioevo come antica casaforte della famiglia Natta, è circondato…

Poggio Le Coste
MONFERRATO – Poggio, 9 – Fraz. Portacomaro Stazione (AT). Vini nobili e moderni, con il carattere deciso e l’aromaticità suadente del Piemonte. Asti è una terra riconosciuta nei secoli come emblema…

Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA LE TUE DEGUSTAZIONI NELLE CANTINE MOSCATO D’ASTI
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. Le Degustazioni vini nelle Cantine Moscato d’Asti sono un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.Vi aspettiamo in Cantina.
vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:
Toscana, Lombardia, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche