La Toscana è per il vino una delle più importanti regioni italiane e del mondo, qui puoi fare Degustazioni vini Toscana. La Superficie vitata della Toscana: 58.000 ha di cui il 25% in montagna, il 67% in collina e l’8% in pianura.
Famosa nel mondo per le sue celebri etichette. Qui il vino fa parte della storia da secoli. Anche il paesaggio qui racconta la forte vocazione vitivinicola del territorio. Dalle colline del Chianti e della Costa degli Etruschi ai panorami della Val d’Orcia e della Val di Chiana. La Val d’Elsa la Valdichiana il Valdarno la Valdera, i colli Fiorentini ed altro.
La produzione di vino della Toscana è per i vini rossi e rosati 85%, vini bianchi 15%.
Il patrimonio vitivinicolo della Toscana comprende ben 11 denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG). 41 denominazioni di origine controllata (DOC) e 6 indicazioni geografiche tipiche (IGT). Tra i vini più significativi, Brunello di Montalcino, Vino Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e i Supertuscan prodotti nella zona di Bolgheri. Il Sangiovese è il protagonista indiscusso dei vini rossi della Toscana. Lo ritroviamo nelle tipologie di vino di quasi tutte le denominazioni, con connotazioni e sfumature diverse a seconda dello stile e del territorio di provenienza.
In Toscana si producono però anche vini bianchi, fino a qualche anno fa dimenticati, ma recentemente riportati alla luce dalla fama della Vernaccia di San Gimignano, il primo vino bianco DOCG della regione. Il Vermentino è invece presente su gran parte della fascia costiera settentrionale, a partire dai Colli di Luni. Il Bianco di Pitigliano è invece protagonista nella maremma grossetana.
Il Vin santo in Toscana, ottenuto nelle sue versioni più diffuse, da uve Malvasia e Trebbiano parzialmente essiccate e lasciato maturare per lunghi anni nei caratelli, caratteristiche piccole botti di legno.

Scegli il vino che vuoi assaggiare e prenota le Degustazioni vini Toscana
Guarda le Cantine d’Italia