MIGLIORI CANTINE A PERUGIA DA VISITARE

Migliori cantine a Perugia da visitare , degustazione vini Perugia

degustazione vini Perugia nelle migliori cantine a Perugia da visitare

Alcuni grandi autori come Plinio il Vecchio e Marziale, piacevano le qualità dei vini dell’Umbria.

Nel 1960 l’Umbria, fu protagonista di un rilancio, che nel 1968 porterà al conferimento la prima DOC Umbra (Torgiano DOC). In seguito nel 1990 la DOCG (Torgiano Rosso Riserva DOCG). A passare col tempo, l’Umbria continuò a crescere con tanti produttori fino alla produzione di una migliore qualità.

In provincia di Perugia vi sono anche nove delle tredici DOC presenti in Umbria. Degustazione vini Perugia

r Assisi DOC
qBettona IGT
wCannara IGT
s Colli Altotiberini DOC
dColli Martani DOC
qColli Perugini DOC
j Montefalco DOC
uMontefalco Sagrantino DOCG
pSpello IGT
l Spoleto DOC

Le IGT, in provincia di Perugia:

Spello IGT, Bettona IGT, Cannara IGT, oltre alla Umbria IGT che copre l’intero territorio della regione.

degustazione vini Perugia nelle migliori cantine a Perugia da visitare

Le migliori cantine a Perugia da visitare >>>> Cantine in Umbria

La Montefalco DOC è composta da vini sia bianchi che rossi ottenuti dai vitigni Grechetto, Trebbiano toscano, Sangiovese, Sagrantino oltre ad altri vitigni specifici coltivati in Umbria.

I vini della Collis Altotiberini DOC si producono con i vitigni Trebbiano toscano, Grechetto, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon e altri presenti in Umbria. Nelle tipologie Bianco, anche spumante e superiore, Rosso, anche novello e riserva, Grechetto, Rosato, Trebbiano . Cabernet sauvignon, Merlot e Sangiovese, anche nella tipologia riserva.

La denominazione Colli del Trasimeno o Trasimeno DOC dà vini prodotti a partire dai vitigni Grechetto, Pinot bianco, Pinot grigio, Merlot, Cabernet sauvignon, Gamay, Trebbiano toscano, Ciliegiolo e altri coltivati in Umbria. Nelle tipologie Bianco, anche frizzante e Vin santo, Bianco scelto, Rosso, anche frizzante e novello, Rosso scelto, Rosso riserva, rosato. Poi Spumante metodo classico bianco e rosé, Grechetto, Cabernet sauvignon e Gamay, gli ultimi tre anche nella tipologia riserva.

degustazione vini umbria

I vini della Collic Martani DOC sono prodotti con i vitigni Grechetto, Sangiovese, Cabernet sauvignon, Merlot, Sauvignon, Chardonnay, Riesling italico, Vernaccia nera, Trebbiano toscano, Pinot nero e altri coltivati in Umbria. Nelle tipologie Rosso, Bianco, Trebbiano, Grechetto, Grechetto di Todi, Sangiovese anche riserva, Cabernet sauvignon anche riserva, Merlot anche riserva, Sauvignon, Chardonnay, Riesling, spumante. Infine Vernaccia Nera o Vernaccia.

La Spoleto DOC è dedicata al vino bianco prodotto con il vitigno Trebbiano Spoletino, assieme ad altri vitigni a bacca bianca specifici dell’Umbria, nelle tipologie Trebbiano Spoletino in purezza, anche passito, superiore e spumante.

L’ultima doc che citiamo in Umbria è la Colli Perugini DOC, condivisa con la provincia di Terni. I suoi vini sono prodotti con i vitigni Trebbiano Toscano, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese e altri coltivati in Umbria, nelle tipologie Bianco, Rosso, novello, spumante e Vin santo


Guarda anche le altre Cantine d’Italia>> Piemonte, Toscana o Veneto

Degustazione vini perugia nelle MIGLIORI CANTINE A PERUGIA DA VISITARE