Degustazione vini umbria

Una terra bellissima che fa del vino e del olio i propri punti di forza . La sua conformazione geografiaca fatta di colline è ideale per la produzione di grandi vini ed oli extravergine.

Degustazione vino in umbriaDegustazione vino in umbria

L’enoturismo in Umbria è in forte crescita e vede un turismo di nicchia proveniente da tutto il globo. L’enogastronomia umbra rappresenta insieme ad altre regioni, l’eccellenza italiana nel mondo.

Le aziende vinicole umbre si espandono dai Colli de Trasimeno ai Colli Perugini,dal montefalco fino ad Assisi.

migliori cantine in umbria da visitaremigliori cantine in umbria da visitare

E’ possibile prenotare una Visita e degustazione vini in Umbria, che comprendono passeggiate tra i vigneti, escursioni con jepp, trekking, degustazioni con pranzi, cene, light lunch, merende. Il territorio umbro è per il 70% collinare e per il 30% montuoso. Questa morfologia, priva di tratti pianeggianti, favorisce la viticoltura per via della giusta piovosità, la pianta assorbe in maniera graduale l’acqua grazie al terreno che usufruisce di un drenaggio naturale perfetto: https://www.italywineries.it/cantine-umbria/

migliori cantine in umbria da visitaremigliori cantine in umbria da visitare

Le Cantine sono pronte ad offrirvi pacchetti personalizzati per tutta la famiglia, i bambini vengono intrattenuti con i laboratori d’arte mentre i più grandi pptranno immergersi in totale tranquillità nei sapori e profumi dei prodotti in degustazione.

Gli itinerari del vino in Umbria sono essenzialmente quattro: la strada dei vini del Cantico, la strada del vino colli del Trasimeno, la strada del Sagrantino, la strada dei vini etrusco romana.

cantine montefalcocantine montefalco

La produzione vinicola nelle cantine in umbria è distribuita tra bianchi e rossi:

Tra i vini a bacca bianca, molto rinomato e riconosciuto è il Grechetto che nasce principalmente nell’area di Todi.
Il Bianco di Torgiano è un altro bianco gradevole e godibile, nasce dalle uve Grechetto e Trebbiano Toscano.
Il Bianco d’Assisi  nasce nella provincia di Perugia ed è caratterizzato per il basso contenuto alcolico, perciò molto adatto per i pasti, ed il Bianco dei Colli Amerini.

Tra i vini a bacca nera troviamo il Sagrantino di Montefalco risalente al medioevo e localizzato proprio a Montefalco. Il Torgiano Rosso Riserva  con invecchiamento a 3 anni. Il Rosso Orvietano da uva Sangiovese, amabile con tutti i tipi di pasti, favorito anche dalla bassa gradazione alcolica.

Le Cantine in Umbria ti aspettano per una degustazione sagrantino montefalco, una degustazione vini orvieto, inoltre una degustazione vini fabro. Cantine montefalco ti aspettano

cantine orvietocantine a montefalco

Guarda anche le altre Cantine d’Italia>> Piemonte, Toscana o Veneto